Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori. Ma anche di ostinati interpreti fantasiosi delle regole più ferree, come spegnere lo smartphone durante un volo aereo.

Al di là di ogni fastidiosa generalizzazione, secondo un sondaggio realizzato su un campione di 2mila intervistati da SpeedVacanze.it, gli italiani sembrano dimostrare una certa riluttanza nel comprendere l’importanza di spegnere il cellulare quando sono a bordo di un aereo. Essi, difatti, insistono a usarlo anche quando per ragioni di sicurezza andrebbe disattivato. Tradotta in numeri, il persistente superamento dei limiti imposti dalle regole a bordo degli aerei interessa il 78% dei passeggeri che ammettono di averlo fatto anche nelle fasi di decollo e di atterraggio.

Niente da fare, nemmeno l’allerta per questioni di sicurezza riesce a placare l’astinenza da selfie, dal chattare sfrenato, dalle condivisioni sui social, dal fare foto e video. A fare da ”gancio” impedendo ai possessori di telefonini di procedere con la disattivazione, a quanto pare, sono soprattutto (per l’appunto) i network di condivisione, primi tra tutti WhatsApp (38%), seguito da Facebook (32%) e Instagram (il 20%) per gli appassionati delle foto scattate ovunque, sempre a caccia di like.

Ditemi voi, cosa c’è di più adrenalinico di sfidare le più banali norme di sicurezza, catturando in un video mozzafiato i momenti unici del decollo e soprattutto dell’atterraggio, con tanto di applausometro finale? E “chissene” se le interferenze dei dispositivi elettronici possono arrecare danni al velivolo; anzi, più è alto il rischio, più i likes sono assicurati.

Ribadendo seriamente l’importanza di impostare i propri smartphone o altri dispositivi in modalita “aereo”, vi invitiamo ad interagire con la nostra pagina Facebook www.facebook.com/dirittodivolo, inviandoci i vostri contenuti.
I più belli verranno pubblicati sulla nostra home e saranno visibili a migliaia di utenti.

Fly&share.

Fonte: http://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2017/05/24/news/troppo_presi_dai_social_le_cattive_abitudini_degli_italiani_in_volo-166303940/