Non sei ancora iscritto?

Iscriviti all'area riservata alle Agenzie ed ai Tour Operator.

Dicembre è tempo di bilanci, anche per le compagnie aeree: il sito AirlineRatings.com ha infatti diramato la classifica relativa alle compagnie aeree più sicure, selezionando le prime venti su un totale di oltre quattrocento prese in esame.

Il primo posto per l’anno 2015 è andato agli australiani di Qantas Airlines Limited (conosciuta semplicemente come Qantas), compagnia con sede a Sidney che conta oltre trentacinquemila dipendenti. Un primato che oramai dura dal 2012, ottenuto grazie alla storia lunghissima della compagnia (è attiva da 95 anni) che ha accumulato – secondo AirlineRatings – «uno straordinario record di primati nelle operazioni per la sicurezza». La compagnia aerea australiana è ritenuta leader in settori come lo sviluppo del sistema di navigazione aerea. Ed è stata fra le prime al mondo a predisporre un monitoraggio in tempo reale dei suoi motori, per gli aerei di tutta la sua flotta, con comunicazioni via satellite che hanno permesso di rilevare i problemi prima che diventassero più importanti.

A completare il podio Air New Zealand, la compagnia aerea di bandiera della Nuova Zelanda, e l’americana Alaska Airlines, che ha sede a Seattle. Le altre diciassette compagnie ritenute fra le più sicure per l’anno appena trascorso sono: All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic and Virgin Austalia.
Il sistema di rating utilizzato da AirlineRatings ha preso in esame diversi fattori relativi alle verifiche condotte dagli organi del trasporto aereo e dalle associazioni di categoria, ma anche la storia operativa di ciascuna compagnia e le serie storiche degli incidenti.
Lo stesso sito, per la prima volta, ha stilato anche la classifica delle dieci compagnie low cost più sicure, che sono: Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris and Westjet.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-01-07/ecco-venti-compagnie-aeree-piu-sicure-mondo-e-10-meno-104720.shtml?uuid=ACgOZb5B&refresh_ce=1

Condividi l'articolo su:

By dirittodivolo.it

Fai volare i tuoi diritti