rimborso voli

Non sei ancora iscritto?

Iscriviti all'area riservata alle Agenzie ed ai Tour Operator.

Volo cancellato? Ritardo volo oltre le tre ore? Ti hanno cancellato il volo ed hai perso il soggiorno prenotato? Esaminiamo in questo articolo tutto quello che puoi fare per ottenere un rimborso volo.

Ecco i vari casi:

1 Volo cancellato dopo lunghe attese in aeroporto e non siamo stati avvisati in tempo.

Le norme prevedono il diritto del passeggero al rimborso volo e risarcimento volo, che varia a seconda della distanza e della destinazione del volo cancellato o ritardo volo. Il passeggero ha diritto ad un rimborso per il volo cancellato, il cui termine per richiederlo varia da Stato a Stato e per l’Italia è di due anni.

L’importo del rimborso volo varia in base alla tratta ed è compreso tra i 250 e i 600 Euro.

  • 250€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;
  • 400€ per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600€ per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b) e che superano i 3500 km.

2 Volo cancellato almeno due settimane prima della partenza ma siamo stati avvisati

Hai diritto solo al rimborso del costo pagato per il volo o della quota del prezzo relativa alla parte del viaggio non effettuata ed hai diritto al rimborso delle maggiori spese per esser stato eventualmente costretto a comprare un nuovo volo anche con altra compagnia aerea.

3 Ritardo volo

Se il tuo volo ha subito un ritardo di almeno tre ore hai diritto allo stesso rimborso volo e risarcimento volo previsto per il caso di volo cancellato. Hai diritto al risarcimento volo anche in caso di ritardo volo del primo volo che fa perdere la coincidenza con il secondo volo con arrivo a destinazione con ritardo complessivo di oltre tre ore.

4 Volo cancellato ed ho perso il soggiorno prenotato, i trasferimenti e tutte le gite già prenotate per la vacanza

Conserva le prove documentali di quanto pagato perché la compagnia aerea deve risarcire queste spese.

5 In caso di sciopero ho diritto al risarcimento da richiedere alla compagnia aerea?

Se lo sciopero è indetto da enti terzi ed indipendenti dalla compagnia aerea la circostanza è da definirsi eccezionale e la compagnia aerea è esonerata dal risarcimento (fermi restando obblighi di assistenza) mentre se lo sciopero è del personale della stessa compagnia aerea potranno esser richiesti tutti i risarcimenti ed anche la compensazione pecuniaria dai 250 ai 600€ per ogni passeggero con età superiore ai due anni.

Hai vissuto un caso di volo cancellato, volo modificato ritardo volo oppure di rimborso voucher volo scaduto? Scrivi ad info@dirittodivolo.it oppure compila il form – assistenza è totalmente GRATUITA! FAI VOLARE I TUOI DIRITTI :)

Condividi l'articolo su:

By dirittodivolo.it

Fai volare i tuoi diritti