fbpx

chi siamo - rimborso voli per passeggeri ed operatori turistici

dirittodivolo.it è il portale di assistenza gratuita specializzato nel rimborso voli per passeggeri ed operatori turistici in seguito al verificarsi di disservizi. Il nostro team- composto da decine di legali in tutto il territorio nazionale – è specializzato in legislazione turistica ed è a disposizione nei casi di ritardo volo, cancellazione volo, negato imbarco, overbooking, smarrimento bagaglio, ritardo consegna bagaglio o danneggiamento bagaglio. Siamo presenti ormai in tutte le principali fiere ed eventi del settore turistico per offrire la nostra professionalità per il rimborso voli per passeggeri ed operatori turistici. Il team, inoltre, è a disposizione di Agenzie di Viaggi e Tour Operator per fornire assistenza legale gratuita per tutto ciò che dovesse verificarsi nell’esercizio della propria attività di agente di viaggi e tour operator.

Ritardo o Cancellazione Volo

Se il tuo volo ha subìto ritardi o cancellazioni, potrebbe spettarti un risarcimento da 250 a 600 euro a seconda della tratta aerea di riferimento.

Bagaglio smarrito o danneggiato

Se il tuo bagaglio è stato smarrito, ti è stato consegnato in ritardo oppure è stato danneggiato, puoi ottenere il rimborso delle spese sostenute, oltre ad un risarcimento fino a circa 1.100 euro

Overbooking, negato imbarco

La sovraprenotazione (dall’inglese: overbooking) è un termine usato per definire situazioni in cui si accettano prenotazioni al di sopra delle capacità effettive dell’aeromobile. Se ti è stato negato l’imbarco, ti spetta un risarcimento fino a 600 euro.

faq

Chi siete e che servizio mi offrite?

I servizi che offriamo si avvalgono della collaborazione di professionisti con una consolidata esperienza nel settore turismo e trasporti: siamo in grado di farti ottenere, senza alcuna spesa, il risarcimento o il rimborso cui hai diritto per aver subìto un disservizio durante un trasporto aereo (ritardi e cancellazioni, mancata assistenza, negato imbarco, overbooking, smarrimento, ritardo, o danneggiamento bagaglio).

Il servizio è gratuito?

Si, il nostro servizio è totalmente gratuito per il passeggero poiché le spese relative alla nostra attività verranno corrisposte dalla compagnia aerea. Nessun anticipo richiesto!

In quali casi ho diritto ad un rimborso?

Hai diritto al risarcimento o al rimborso a seguito di volo in ritardo, volo cancellato e bagaglio smarrito o danneggiato. Non esitare a contattarci anche per casi accaduti in passato, saremo noi poi a comunicarti se tale richiesta è ancora percorribile o meno.

Per quali compagnie aeree posso richiedere un risarcimento o rimborso volo?

Tutte!

La compagnia aerea mi ha comunicato che nel mio caso non ho diritto ad essere risarcito. Cosa posso fare?

Ignora qualsiasi dichiarazione delle compagnie aeree che provano a negare in ogni modo il diritto del passeggero al rimborso.

Quando sei tornato a casa contattaci subito ai numeri indicati o invia la tua richiesta per ottenere risarcimento o rimborso tramite l’apposito form.

Di quali documenti ho bisogno per iniziare la procedura?

Carta d’imbarco col nominativo del passeggero con numero volo o prenotazione del volo tramite mail.

In caso di problemi con i bagagli (smarrimento, ritardo, danneggiamento, furto), è necessaria anche la denuncia presso il banco Lost & Found oltre agli scontrini relativi alle spese sostenute.

Cosa devo fare dopo aver inviato i documenti?

Potrai costantemente chiedere aggiornamenti sullo stato della pratica fino all’ottenimento del risarcimento o rimborso che ti spetta.

Per ulteriori domande e chiarimenti non esitate a contattarci all’indirizzo email: info@dirittodivolo.it

esperienze

Abbiamo chiesto ai clienti che hanno scelto dirittodivolo.it di raccontarci in breve la loro esperienza. Scorri le storie qui accanto oppure:

RACCONTACI LA TUA STORIA

milioni di passeggeri vittime di cancellazione
% di voli in ritardo
bagagli smarriti ogni mille

blog

Positivo al Covid: come ottenere il tuo rimborso volo

Se avevi programmato un viaggio in aereo devi sapere che hai diritto al rimborso volo nel caso fossi positivo al covid, scopri come ottenerlo nel nostro articolo.

Sono tantissime le segnalazioni di passeggeri che hanno bisogno di aiuto ed assistenza nel caso in cui si fosse pronti alla partenza in aereo ma purtroppo può avvenire la scoperta di essere positivo al Covid e la necessità quindi di sapere come ottenere il tuo rimborso volo.

Oltre alla ben più importante necessità di stare a riposo, in isolamento e con tutte le eventuali cure necessarie del caso è fondamentale sapere come agire per ottenere il rimborso volo nel caso scoprissi di essere positivo al covid prima della imminente partenza.

Prima di tutto è buona norma contattare direttamente la compagnia aerea tramite mail comunicando l’impossibilità a viaggiare causa positività al covid richiedendo il rimborso volo.

Il rimborso volo è dovuto per legge in quanto rappresenta una circostanza di oggettiva e sopravvenuta impossibilità per il passeggero a viaggiare, circostanza che non è dipendente dal passeggero (visto che è purtroppo positivo al covid) e che gli garantisce il diritto a richiedere il rimborso integrale di quanto pagato. Questo alla luce della normativa italiana generale e di quella specifica in materia.

Può capitare, anzi capita abbastanza spesso, che la compagnia aerea non risponda oppure neghi il rimborso tramite le più svariate motivazioni.

Dirittodivolo.it , portale leader del settore di assistenza nazionale per i diritti dei passeggeri aerei, ti aiuta ad ottenere il tuo rimborso volo che ti spetta di diritto nel caso fossi positivo al covid occupandosi di tutta la gestione della pratica attivando tutte le fasi previste dalla legge per farti ottenere il tuo rimborso volo.

La procedura è molto semplice e, soprattutto, totalmente GRATUITA (i nostri compensi sono sempre pagati dalla compagnia aerea).

Segui qui cosa fare in questa mini guida su come procedere:

  • Tieni pronta la tua conferma di prenotazione volo ed inviacela tramite mail ad info@dirittodivolo.it, i nostri esperti entro pochissimo tempo ti spiegheranno i tuoi diritti oppure spiegaci il tuo caso contattandoci direttamente tramite il nostro form
  • Una volta ricevuta la nostra mail di risposta, nel caso in cui avessi diritto al rimborso volo, ti invieremo una mail con tutti gli ulteriori documenti necessari per avviare la pratica di rimborso volo
  • Tramite mail potrai girarci tutti i documenti richiesti, avvieremo la pratica e ti aggiorneremo sull’esito
  • Se hai avuto il parere dei nostri esperti che hai diritto al rimborso volo sappi che abbiamo tanta fiducia di riuscire ad ottenerlo per te, il tuo successo è il nostro successo.

Possiamo aiutarti anche nel caso in cui avessi un voucher volo non utilizzato.

Per farti ottenere il tuo rimborso volo per voucher non utilizzato scopri la nostra guida per ottenere il rimborso del voucher volo.

Per ogni altra info puoi anche scriverci tramite il nostro form per ottenere il tuo rimborso volo che ovviamente è sempre dovuto nel caso di cancellazione volo da parte della compagnia aerea ed in alcuni casi specifici hai anche diritto a risarcimenti fino a 600€.

Ti aiutiamo gratuitamente per farti ottenere il tuo rimborso volo in questo momento difficilissimo anche nel caso delicato tu fossi positivo al Covid, in modo che potrai avere il tuo rimborso volo e spenderlo al più presto per un nuovo futuro meraviglioso viaggio in aereo.

Rimborso voucher volo: tutte le info

Come ottenere il rimborso voucher volo – Guida per passeggeri ed agenti di viaggio

rimborso voucher volo

Durante il 2020, all’inizio della tristemente nota pandemia dovuta al Covid, è stata concessa dal governo italiano la possibilità per le compagnie aeree di emettere un voucher in alternativa al rimborso volo in denaro.

Procedura da subito contestata da dirittodivolo.it che ha ottenuto in tutta Italia il rimborso volo per tantissimi passeggeri e per tantissimi clienti delle agenzie di viaggi per i quali forniamo la nostra assistenza gratuita per i rimborsi.

Per quanto riguarda gli agenti di viaggio abbiamo spiegato all’epoca tutta la normativa sui voucher.

Tanti passeggeri privati ed agenzie di viaggi ci contattano per sapere cosa fare e come far valere i loro diritti sui voucher scaduti, a tal scopo scopri come funziona il nostro servizio di assistenza gratuita.

Ma quando scade un voucher volo? Lo scopriremo in fondo a questo articolo.

Soprattutto a partire dal 3 giugno 2020 tutti i voli cancellati sono stati oggetto di richiesta di rimborso volo perchè spesso le cancellazioni sono state dovute a motivi commerciali e anche in questa stagione estiva purtroppo registriamo, sempre per i motivi legati alla pandemia ma anche di natura commerciale, tantissimi voli cancellati con le compagnie aeree che non rimborsano e sono state anche rimproverate anche dalla commissione europea.

Tantissime compagnie aeree stanno prolungando i voucher con durate non permesse dalla legge negando il rimborso volo ai passeggeri quando invece ne avrebbero subito diritto.

Non bisogna per forza accettare prolungamenti di tanti mesi o addirittura anni del voucher perchè una volta scaduto il termine, che indichiamo di seguito, può essere richiesto il rimborso.

In pochissime righe i concetti fondamentali ed i diritti di passeggeri ed agenti di viaggio:

  1. Il voucher volo può avere una durata massima di 12 mesi dalla sua emissione, scaduti i quali, per qualsiasi motivo il passeggero non avesse voluto o potuto utilizzare il voucher, potrà chiedere il rimborso voucher volo.
  2. Come richiedere rimborso voucher volo? una volta scaduti i dodici mesi dalla scadenza voucher inviare una mail o meglio ancora una pec alla compagnia aerea chiedendo il rimborso entro quattordici giorni dalla scadenza.
  3. Cosa fare se la compagnia aerea non effettua il rimborso voucher volo? Contattaci tramite il nostro form online di assistenza gratuita , ti forniremo tutte le informazioni e avvieremo la pratica senza alcun costo per te in quanto i nostri compensi sono pagati dalla compagnia aerea.

rimborso volo cancellato

Voucher Viaggi voli cancellati: la guida

La nuova normativa italiana in tema di rimborso volo cancellato causa emergenza coronavirus

Negli ultimi giorni è entrata in vigore la legge di conversione del cd. decreto “Cura Italia”. La nuova normativa ha introdotto grosse novità in tema di modalità di gestione delle richieste di rimborso voli a causa della pandemia Covid 19 che ha sconvolto il mondo ed in particolare quello del turismo.

Read More
rimborso voli

Volo annullato: le ultimissime sui voucher

E’ possibile una soluzione soddisfacente per ottenere rimborso volo annullato per consumatori e imprese turistiche?

Tra pochi giorni entrano in vigore le specifiche rispetto ai provvedimenti emergenziali di marzo del governo italiano a sostegno delle imprese turistiche anche nei casi in cui si volesse annullare volo oppure in caso di annullamento volo da parte delle compagnie aeree.

Come è noto le norme emesse, nella ben nota fase di emergenza, hanno limitato in parte i diritti dei consumatori in tema di rimborso per volo annullato.

Negli ultimi giorni non si placavano le polemiche tra operatori professionali turistici (Agenzie Viaggi e Tour Operator su tutti) e le principali associazioni di consumatori.

Read More
turismo

SALVIAMO IL TURISMO

AGENZIE VIAGGI E TOUR OPERATOR – QUALI SOLUZIONI PER RIPARTIRE?

Premessa doverosa: la salute e la sicurezza dei viaggiatori viene prima di ogni altra cosa!

Una volta che però si avrà il via libera dalle Autorità è bene evidenziare che il settore dei viaggi sta collassando e con esso l’intera rete distributiva perché si trova a fronteggiare una crisi di liquidità mai vissuta prima.

Senza contanti le agenzie sonosull’orlo di una crisi senza precedenti e necessitano subito di un sostegno finanziario per poter affrontare la fase del rilancio.

Ad oggi le sospensioni di viaggi di piacere e d’affari hanno creato un impatto che già permette di far capire la portata dei danni creati e quelli che ci saranno per il futuro ancora incerto.

Numeri del coronavirus che hanno portato il turismo ad una preoccupazione tangibile, dove le disdette o le mancate prenotazioni iniziano ad allarmare.

Le agenzie viaggi ed i Tour Operator sono al momento esclusivamente impegnate a tutelare i propri clienti.

Come aiutare il turismo?

Read More

Ritardo volo? Volo cancellato? Problemi coi bagagli?