Ciao Viaggiatore!

Insieme a vestiti, scarpe e macchina fotografica metti nella tua valigia anche i tuoi diritti, viaggia informato.

Lo sai che nel caso di volo in ritardo o voli cancellati puoi avere diritto a rimborsi fino a 600€?

Lo sai che in caso di bagaglio smarrito, ritardo bagaglio o bagaglio rotto puoi fare reclamo fino a 1.100€ circa?

Se non avevi mai sentito parlare di questi tuoi diritti, o vuoi approfondirli, segui le dieci cose da fare qualora ti trovassi a vivere queste spiacevoli esperienze:

  1. Volo in ritardo di almeno tre ore Chiedi alla compagnia aerea di assisterti con pasti e bevande commisurati alla durata dell’attesa, mettiti comodo sull’aereo, scrivi alla nostra mail info@dirittodivolo.it o tramite form del sito e chiedi ai nostri operatori come fare per ottenere il rimborso che ti spetta fino a 600€.
  2. Volo in ritardo che ti fa perdere coincidenza Se possiedi una prenotazione per combinazione di voli con la stessa compagnia e il ritardo del primo volo ti fa perdere la coincidenza chiedi alla compagnia di essere riprotetto su nuovo volo utile e, una volta giunto a destinazione, scrivi alla nostra mail info@dirittodivolo.it o tramite form del  sito. Ti comunicheremo che rimborso ti spetta.
  3. Voli cancellati il giorno della partenza Chiedi alla compagnia aerea di essere riprotetto su nuovo volo utile e, una volta giunto a destinazione, scrivi alla nostra mail info@dirittodivolo.it o tramite form del sito e chiedi ai nostri operatori come fare per ottenere il rimborso che ti spetta. Diffondi la voce tra tutti i passeggeri, il nostro servizio è gratuito!
  4. Volo cancellato pochi giorni prima della partenza Chiedi alla compagnia aerea di essere riprotetto su nuovo volo utile oppure richiedi rimborso voli  integrale del costo del biglietto qualora il volo proposto non fosse di tuo gradimento. Poi scrivi alla nostra mail info@dirittodivolo.it o contattaci tramite nostro form e chiedi ai nostri operatori come fare per ottenere il rimborso che ti spetta.
  5. Volo cancellato e permanenza una notte in aeroporto o hotel Chiedi alla compagnia aerea di fornirti pasti, bevande per tutta la durata dell’attesa, l’alloggio se necessario ed il trasferimento da e per l’aeroporto. A tutto questo si aggiunge il risarcimento fino a 600€ che potrai chiedere inviando una mail ad info@dirittodivolo.it o contattaci tramite nostro form.
  6. Volo cancellato o volo in ritardo per presunte circostanze eccezionali Non prendere alla lettera quanto ti viene comunicato, scrivici alla mail info@dirittodivolo.it o contattaci tramite nostro form del sito e verifica con i nostri esperti se il tuo diritto al rimborso volo è fondato o meno.
  7. Ritardo bagaglio. Appena verificato il ritardo bagaglio al nastro apposito recati presso l’ufficio Lost and Found dell’aeroporto, denuncia l’accaduto, ritira il modello “PIR”, conservalo, effettua un successivo reclamo immediato alla compagnia aerea o scrivici direttamente alla mail info@dirittodivolo.it o contattaci tramite il nostro form bagaglio. Hai diritto al rimborso delle spese sostenute documentate a causa della mancanza del bagaglio oltre al disagio patito.
  8. Cosa fare bagaglio perso Appena verificata l’assenza del bagaglio al nastro apposito recati presso l’ufficio Lost and Found dell’aeroporto, denuncia l’accaduto, ritira il modello “PIR”, conservalo, effettua un successivo reclamo immediato alla compagnia aerea o scrivici direttamente alla mail info@dirittodivolo.it o contattaci tramite il nostro form bagaglio. Hai diritto al rimborso valigia persa in particolare relativo alle spese sostenute a causa della mancanza del bagaglio oltre al risarcimento per i conseguenti disagi subiti. Abbiamo anche una guida specifica per te su cosa fare bagaglio perso e come comportarsi in questi casi
  9. Bagaglio rotto Appena ritirato il tuo bagaglio rotto recati presso l’ufficio Lost and Found dell’aeroporto, denuncia l’accaduto, ritira il modello “PIR”, conservalo, effettua un successivo reclamo immediato alla compagnia aerea (entro massimo sette giorni). Poi scrivici direttamente alla mail info@dirittodivolo.it o contattaci tramite il nostro form bagaglio. Hai diritto al rimborso bagaglio rotto sia per danni parziali sia totali.
  10. Overbooking? Negato imbarco? Chiedi alla compagnia aerea di essere riprotetto su nuovo volo utile e, una volta giunto a destinazione, scrivi alla nostra mail info@dirittodivolo.it o contattaci tramite nostro form e chiedi ai nostri operatori come fare per ottenere il rimborso voli fino a 600€ che ti spetta.

Segui la nostra pagina facebook e clicca MI PIACE

Hai vissuto anche tu negli ultimi due anni l’esperienza di un ritardo volo, di un volo cancellato o di un problema coi bagagli?

contattaci tramite nostro form oppure invia una mail ad info@dirittodivolo.it – Potresti aver diritto al rimborso!

FAI VOLARE I TUOI DIRITTI

Graphic by www.hypergraph.it